I NOSTRI CORSI

Corso Base di Modelleria Borse
Durata 60 ore (in previsione 1 o 2 lezioni a settimana in giornate di giovedì e sabato)

Corso Avanzato di Modelleria Borse
Durata 60 ore (in previsione 1 o 2 lezioni a settimana in giornate di giovedì e sabato)

Corso Intensivo Individuale Personalizzato di Modelleria Borse
Durata 5 giorni di un totale di 40 ore  (9:00 – 13:00 / 14:00 – 18:00)
Il nostro calendario è personalizzato, come tutti i nostri corsi. La data e gli orari dei corsi, li decidiamo parlando con l’insegnante e lo studente. Durante il corso individuale personalizzato si apprende le basi della Modelleria Borse. Possibile fare delle varianti sulle basi del programma di Modelleria e Prototipia Borse.
Scopri di più Corso Intensivo Individuale INFO


Photo credit: Piotr Damian Radzioch

Il corso prevede tre fasi:
Stilismo,
Modelleria,
Prototipia.

I corsi sono rivolti agli stilisti che decidono di lanciare la propria linea ed ai partecipanti impegnati nella ricerca di primo impiego. Inoltre sono concepiti per coloro che già operano nel settore della moda, ai quali è fornita la facoltà di approfondire e perfezionare le conoscenze professionali del settore Design – Modelleria – Prototipia Borse. I percorsi che proponiamo sono adatti anche a chi desideri farlo diventare il proprio hobby. Non sono previsti limiti di età. Non occore Diplomi di specializzazione.

Durante la prima lezione saranno trasmesse nozioni al fine di acquisire capacità sia nella lettura di un disegno stilistico sia nella tecnica di disegno di una borsa dal vivo. Quindi procederemo illustrando e mettendo in atto la tecnica di sviluppo dei modelli delle borse. Saranno impiegati tutti gli strumenti confacenti per un apprendimento chiaro e immediato quali cartoncino, trincetto, stecca, compasso etc. Affronteremo i vari temi inerenti questa fase quali le varie tipologie di fianchi (fianco a dente, fianco a fascia, bauletto etc.), le costruzioni, i tagli ( taglio vivo, cucito rimboccato etc.).

Durante le lezioni del corso possiamo cucire i prototipi di borse con la macchina professionale “a braccio“, oppure faremo alcuni inserimenti di borsa con materiale eco-sostenibile cucita completamente a mano, per far conoscere una lavorazione altamente artigianale, molto particolare, dove viene eseguita nel settore del lusso.

I lavori dei nostri studenti:

I corsi, impostati in modo che l’allievo sia seguito individualmente, prevedono massimo di 4 persone.

Durante le lezioni è data la possibilità di realizzare la personalizzazione dei modelli.

A fine corso viene rilasciato un attestato di frequenza al corso di Modelleria Borse.

 

Lezioni in Concerie Associate
Il Corso in Conceria ha l’obiettivo di aumentare le conoscenze del materiale e fornire una consapevolezza nella scelta e nell’utilizzo delle varie tipologie di pelle per la realizzazione dei manufatti finali. Sono destinate a tutte le figure professionali operanti nei settori di destinazione d’uso della pelle. Il Corso illustra i principali metodi di lavorazione della pelle e le caratteristiche merceologiche degli innumerevoli articoli. Il percorso formativo parte dalle diverse tipologie di materia prima descrivendone peculiarità e principali destinazioni d’uso.

Programma:
– Le materie prime,
– Caratteristiche delle diverse origini animali (pelli bovine, ovine, di capra ecc.)
– Le tipologie di concia: Concia al cromo, al vegetale, conce sintetiche,
– La rifinizione; Gli effetti superficiali e le tecniche per ottenerli,
– Descrizione Merceologica delle varie tipologie di pelle,
– Come riconoscere gli articoli finiti: terminologia e caratteristiche, gli effetti speciali , le grane naturali.

Lezioni sulla Misurazione del Pedaggio
Nell’Industria conciaria le misurazioni delle pelli si fanno sia per lo spessore che per la superficie e con le nuove tecnologie non è necessario avere due macchinari appositi per misurare entrambi i parametri. L’unità di misura usata per la misurazione della superficie delle pelli è il pd (piede2) che corrisponde a 30,48cm oppure in m2, mentre per lo spessore della pelle si usano i millimetri. La misurazione viene calcolata tramite appositi macchinari che scanzionano la superficie della pelle e lo spessore e stampano sul retro della pelle la misura calcolata. Nella lezione verrà fatta una misurazione del pedaggio manuale ,calcolando i consumi e li scarti del pellame e automaticamente i costi del prodotto finito .

This slideshow requires JavaScript.

Photo credit: Piotr Damian Radzioch

Il nostro reparto degli accessori metallici per la pelletteria.


Photo credit: Piotr Damian Radzioch

Con l’obiettivo di approcciare l’articolato settore degli accessori metallici saranno organizzate visite presso la prestigiosa e storica azienda fiorentina  BARNINI.
Sarà la gentile titolare, Signora Roberta Barniniad accompagnarci in unexcursus che ci permetterà di immergerci nelle atmosfere delle lavorazioni: lo sviluppo del disegno stilistico e tecnico, il taglio dell’accessorio in ottone, la pulimentatura, la tecnica della galvanostegia, il controllo qualità. Il suddetto rappresenterà un’occasione unica per la quale ringraziamo caldamente la ditta BARNINI.
La fotografia illustra la fase galvanica,  BARNINI LUX TRATTAMENTI GALVANICA, cioè  mediante un processo di deposizione elettrolitica è ottenuta la copertura di un metallo con altro materiale (nel gergo cromatura).

Per ricevere una mail con tutte le informazioni sul corso o essere contattati telefonicamente dalla nostra segreteria compilare il modulo qui sotto.

*Il contributo di ogni singolo corso include Euro 100 di quota associativa.

Lorella Ceccanti – Corso Modelleria Borse
0039 335 625 4558
info@bagartus.com

%d bloggers like this: