L’associazione Bargartus si prefigge un continuum reale per creare opportunità di apprendimento quindi di formazione di persone, in grado di essere soggetti attivi. L’auspicio è quello di rendere tramandabile la lunga memoria di competenze. L’associazione è accolta all’interno del famoso UFFICIO STILE, nell’ambito del quale operano, da anni, grandi firme del comparto moda. Il partner principale dell’associazione è Dicart Group S.P.A, una azienda famosa che fornisce i materiali eco-sostenibili come “Clarino Crust” in cui creiamo le borse e siamo onorati di promuovere ed essere ambasciatori di un progetto eco-solidare per il rispetto dell’ambiente, per il futuro del mondo.

Vice Presidente Lorella Ceccanti & Presidente Paolo Melani                  Photo credit: Piotr Damian Radzioch

L’associazione Bagartus è volta a  promuovere la cultura pellettiera toscana con l’obiettivo  di divulgare e perpetuare la tradizione che la riguardano. Nel passato ed ancora oggi, la Toscana rappresenta un riconosciuto fulcro della filiera della pelle in tutti i suoi aspetti: da un punto di vista logistico, realizzativo, tecnico, creativo e stilistico. Riveste un ruolo di primaria importanza a livello nazionale ed internazionale sia nella prima fase di lavorazione che di produzione finale.

Presidente Paolo Melani

In Paolo Melani nasce da giovanissimo la passione per  la moda.
A 24 anni fonda l’azienda  MELARANCIO  rivolta alla realizzazione di prodotti in pelle secondo l’antica arte artigiana toscana.

Successivamente decide di intraprendere l’attività di modellista borse presso la ditta NICCOLAI, azienda dedita allo sviluppo modelleria per la quale cura anche la porzione commerciale di grandi brand quali Enrico  Coveri, Mila Schon, Gemel ed altri.

Un’ulteriore tappa importante è rappresentata dalla volontà  di impegnarsi  nella  carriera da libero professionista e durante la quale esercita nell’ambito del DESIGN, MODELLERIA, PROTOTIPIA  borse.

Sulla scia della successo e della professionalità maturata inizia il rapporto lavorativo con grandi firme del settore quali Miriade S.P.A.,  Braccialini , Mazzini Moda e altri grandi marchi che lo incaricano di curare sia lo sviluppo modelleria che  la produzione estera a livello organizzativo, tecnico e creativo.
Inoltre è ideatore è realizzatore di campionari personalizzati nel settore pelletteria.

Vice Presidente Lorella Ceccanti

In Lorella Ceccanti l’inclinazione per il disegno si manifesta già sin dalla giovane età e  la passione per l’arte è curata grazie alle  frequentazioni di scuole, pittori famosi e diversi circoli culturali.

Si dedica alla pittura di quadri e organizza mostre sia personali che collettive.

È nell’azienda di famiglia PELLETTERIA CECCANTI S.N.C. che percorre il sogno di diventare una  designer di borse e  di accessori moda. Si  forma in famose scuole di moda ed  uffici stile del nord Italia.

Successivamente entra quale socia  nell’azienda familiare divenuta CECCANTI DESIGNER.

È fondatrice e titolare dell’omonimo studio di design e di modellistica  per la pelletteria nell’ambito del quale  progetta e realizza collezioni di pelletteria e di accessori moda nei settori uomo/donna, viaggio e business.

Vanta una  carriera trentennale  nel settore fashion durante la quale ha collaborato con famosi stilisti e  con aziende di prestigio sia  nazionali  che internazionali.